Website Builder





Il Liberty a Cave

Via Giacomo Matteotti

Villino 1930 - Villino via Luigi Ariola - Villino Pasquazi

Villino 1930

La facciata del villino

Il villino è situato all'inizio di via Giacomo Matteotti, in quella che allora, era sicuramente aperta campagna, e che guardava a nord verso la montagna della "Rocca" e a sud verso la "Cavozza".
La data riportata in facciata, potrebbe essere legata all'anno di inizio o conclusione dei lavori di costruzione.

Villino 1930

Veduta del prospetto est del villino

Le facciate risultano molto decorate, gli stucchi sono molto evdenti e appaiano volutamente fuori scala rispetto alle dimensioni contenute del villino. Le cornici in stucco delle aperture presentano elementi a volute, con l'accento posto sul capo chiave; i "pieni" delle facciate sono definiti da specchiature con diverso trattamento dell'intonaco, e dalle fasce di marcapiano e marcadavanzale; a chiudere il blocco, un accentuato bugnato angolare e una importante cornice sommitale, che preannuncia una copertura a terrazza del villino.

Villino via Luigi Ariola

Il villino

Il villino, realizzato intorno agli anni Trenta, sorgeva in aperta campagna, in un'area di nuova espansione del paese, sulla sommità di una lieve altura, affacciandosi sull'odierna via Luigi Ariola.
Osservando la casa dal basso, al terminare della strada, si poteva percepire la costruzione in tutto il suo slancio e in tutta la sua eleganza.

Villino via Luigi Ariola

Particolare della finestra del piano terreno

Il villino presenta degli elementi che lo accomunano al villino "Pinci"; un particolare evidente è il trattamento del bugnato angolare del torrino, che degrada per dimensione dal basso verso l'alto, senza soluzione di continuità, aumentandone l'effetto prospettico di slancio.Le aperture sono definite da eleganti cornici in stucco bianco su intonaco rosso mattone, con vlute e conchiglie, di grande originalità. In sommità corre, tutt'intorno all'edificio in piccolo fregio ad elementi floreali, che si interrompe sul torrino. Questo è caratterizzato dalle ampie aperture trapezoidali sui fronti e dalla presenza di un grazioso balconcino.

Villino Pasquazi

Il villino

Questo è l'ultimo villino che si incontra percorrendo la Strada Provinciale 12a, andando verso Valmontone.
La sua attuale posizione e le sue condizioni lo fanno passare inosservato, ma nonostante le forme semplici della sua composizione, presenta ancora elementi decorativi di una certa rilevanza.

Villino Pasquazi

Particolare del portone e del balconcino del prospetto principale

I prospetti sono carattertizzati, come visto, dalle diverse aperture dei due livelli; al piano terra le aperture dei magazzini sono ampie e simmetriche rispetto a quella centrale, l'entrata principale della casa. Sono rese eleganti dalle cornici in stucco bianco e dalla decorazione, che ricorre anche al piano superiore, presente proprio al di sopra del portone centrale. Al primo piano, da notare l'eleganza e la leggerezza del balconcino e le sobrie cornici delle finestre. In sommità il villino presenta un'ampia fascia decorata con temi floreali.